Progetti e attività

Progetto educativo

E’ il documento che esprime l’identità della scuola, espone l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico-didattico, la missione della scuola e la sua collocazione nella cultura e nella storia della comunità in cui opera: definisce gli obiettivi delle attività di formazione e di educazione del bambino a supporto e in collaborazione con la famiglia.

Ogni anno, seguendo le linee definite nel PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), viene creato un progetto educativo annuale in continuità con l’anno precedente. Questo fa da sfondo tematico a tutto l’anno e su di esso si predispongono i laboratori che permettono vari approfondimenti, calibrati per le diverse fasce d’età’, attraverso contesti, strumenti e ambientazioni specifiche. Il bambino in questo modo e’ immerso nell’ argomento e apprende divertendosi.

Progetto accoglienza

I primi mesi di scuola sono molto importanti per accogliere i nuovi iscritti e per permettere ai bambini già frequentanti di riallacciare i legami sociali e riprendere la routine scolastica. Per i nuovi arrivati grande rilevanza viene data all’inserimento che si svolge in modo graduale partendo da una permanenza a scuola di poche ore per poi arrivare a frequentare l’intera giornata scolastica. Entrare nella scuola dell’infanzia rappresenta per i bambini una tappa importante della loro vita, si tratta infatti di un delicato passaggio da una situazione familiare ad una estranea e inesplorata quale quella scolastica. L’ambientamento e l’accoglienza rappresentano un punto privilegiato di incontro tra scuola e famiglia..è importante accogliere i bambini in modo personalizzato e riuscire a farsi carico delle emozioni loro e dei familiari nei delicati momenti dei primi distacchi, nei primi passi verso l’autonomia, l’ambientazione e la costruzione di nuove relazioni con compagni e adulti.

Progetto continuità

Il passaggio da una scuola all’altra, scandito dalla conclusione di un ciclo scolastico, rappresenta per i genitori e per i bambini un momento estremamente delicato, non privo di timori e interrogativi. I bambini troveranno nuove organizzazioni, nuovi ambienti, nuove relazioni, nuovi insegnanti e nuovi compagni di classe: tutti elementi d’incertezza che necessitano di supporto e attenzione. Per questo, il progetto continuità ha l’obiettivo di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni i bambini nel passaggio tra i due diversi ordini di scuola.

Laboratorio: Educazione motoria

Educazione motoria: destinata alle tre fasce di età, si pone come obiettivo non solo quello di favorire l’evoluzione di abilità motorie di base ma anche di portare al superamento di paure che i bambini manifestano nell’affrontare determinate esperienze motorie nuove. Pertanto contribuisce alla maturazione complessiva del bambino (autostima- autonomia) e promuove la presa di coscienza del valore del proprio corpo (identità).

Laboratorio: Educazione religiosa

Occasione per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, guida nella reciproca accoglienza, momento in cui emergono domande e interrogativi esistenziali, promuove la riflessione sul loro patrimonio di esperienze, aiuta ad accogliere i segni della vita cristiana e intuirne i significati.

Laboratorio: Educazione musicale

Ottimo strumento di socializzazione, esperienza in cui vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda mettendo in gioco la personale capacità di immaginare e improvvisare. Favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sè, il pensiero creativo.

Laboratorio: Colori ed emozioni

Accompagna i bambini alla scoperta dei colori, lasciandoli liberi di sperimentare, pasticciare, di mettersi alla prova, di fare esperienza. I bambini apprendono i colori primari e si accostano alla conoscenza dei colori secondari ma l’elemento che fa la differenza è la capacità di dare un colore ad ogni emozione entrando così in un mondo più profondo di percezione di sè e del proprio sentire, i bambini imparano ad esprimere e a riconoscere le proprie emozioni attraverso i colori.

Laboratorio: Forme geometriche

Tutto il mondo che ci circonda è composto da forme di diverse misure e colori. si propongono così ai bambini attività didattiche e ludiche che li aiutino ad osservare, riflettere e scoprire anche nelle cose più semplici: la forma. Promuove lo sviluppo di abilità di tipo percettivo- visivo e di tipo logico attraverso la capacità di riconoscere le forme geometriche principali e imparare a denominarle, riconoscerle nell’ambiente, aiuta i bambini a sviluppare la capacità di classificare in base alle caratteristiche e la creatività attraverso l’utilizzo di vari materiali.

Laboratorio: Concetti topologici

L’apprendimento dei concetti topologici (sopra- sotto, dentro-fuori, davanti- dietro, di lato- in mezzo…) è fondamentale per far comprendere al bambino la propria posizione nello spazio ed è la base per un apprendimento corretto della futura scrittura e lettura. I concetti topologici vengono incontrati nella quotidianità, parlando della propria o altrui posizione rispetto a ciò che ci circonda per questo è bene conoscerli nel modo corretto e rafforzarne le conoscenze facendo esperienza diretta anche in modo ludico e divertente.

Laboratorio: Propedeutica alla Scuola primaria

Stimola e sviluppa i prerequisiti della scrittura promuovendo lo sviluppo del gesto grafico attraverso proposte ludiche e attività manuali, aiutando così i bambini ad acquisire delle competenze grosso e fino- motorie che gli saranno poi utili nella scuola primaria.

Laboratorio: Lingua Inglese

Primo approccio alla lingua inglese attraverso esperienze ludiche, giochi motori, filastrocche e canzoncine. Offre ai bambini esperienze motivanti e coinvolgenti capaci di stimolarli e incuriosirli verso una nuova lingua e imparare alcune parole.