Doposcuola

Presentazione

“Il Doposcuola – Oratorio OMA è prima di tutto incontro, amicizia, impegno e una risposta attiva ai bisogni del nostro territorio.

Viviamo il cortile come momento semplice di incontro, gioco insieme, legami e relazioni. Esso è per noi un luogo privilegiato per la libera espressione di ogni bambino ed è un’occasione preziosa per creare un rapporto tra bambini ed educatori. Per questo curiamo il tempo in cui i bambini e i ragazzi sono in cortile, poiché essi possono sperimentare non solo il gioco libero tra coetanei, ma anche il rispetto delle regole dell’ambiente e della vita insieme. L’equilibrio tra una visione d’insieme delle classi e l’attenzione al singolo con i suoi bisogni, è un punto di forza del nostro sistema educativo.
Gli elementi caratteristici dello stile salesiano che l’oratorio OMA abbraccia sono: gioco, impegno nello studio, allegria, stare insieme, aiutarsi l’uno con l’altro, essere giovani per i giovani ed imparare ogni giorno ad essere onesti cittadini per essere un giorno, futuri abitatori del Cielo.

Il Doposcuola è gestito da un’equipe di educatori, FMA e ragazzi impegnati del Servizio Civile Nazionale. L’organico è arricchito dalla presenza costante di volontari e giovani animatori che dedicano il loro tempo ai ragazzi.”

Orario

Il servizio di oratorio-doposcuola è pensato per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. E’ attivo durante il periodo scolastico, da settembre a giugno. Si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00. Durante le vacanze natalizie, pasquali e le feste infrasettimanali il servizio viene sospeso.
L’orario della giornata è il seguente:

  • 13.00   accoglienza dei ragazzi
  • 13.30   pranzo elementari (14.10 pranzo medie)
  • 14.00   tempo libero di gioco in cortile
  • 14.30   compiti per casa e studio
  • 16.30   merenda e giochi in cortile o in palestra
  • 17.00   possibilità di:
  • continuare lo studio
  • frequentare laboratori espressivi/creativi/sportivi
  • gioco libero e organizzato
  • chiacchierare tra coetanei
  • 18.00   conclusione delle attività.

[In questo tempo di Covid, gli orari e alcune modalità di svolgimento delle proposte sono leggermente modificati per permettere il rispetto di tutte le norme: distanziamento, sanificazione, …]
Per i bambini della scuola primaria Slataper  è previsto un pre-accoglimento al mattino dalle ore 7.30, il servizio di accompagnamento oratorio/scuola prima delle lezioni e scuola/oratorio al termine dell’orario scolastico.

In rete

Dall’A.S. 2019/20 è stato stipulato con l’istituto comprensivo A. Bergamas un “Protocollo di collaborazione educativa” che formalizza e rende istituzionale una collaborazione e una condivisione di principi, di modalità e di fini educativi. Tale documento permette al personale del doposcuola e ai docenti di essere sempre aggiornati sull’andamento del singolo ragazzo e del gruppo classe. L’obiettivo comune è di creare percorsi educativi integrati, promuovere il benessere, prevenire il disagio e potenziare gli apprendimenti
Il doposcuola, inoltre, rientra nell’Albo Fornitori dei servizi educativi del comune di Trieste; questo prevede una possibilità di accesso al servizio tramite Servizio Sociale per far fronte a situazioni di disagio e fragilità familiari. Si costruisce così un percorso individualizzato e condiviso con i genitori, l’assistente sociale di riferimento e il personale del doposcuola.

Attività

Compiti

Il servizio “compiti”, è per noi un momento privilegiato per la crescita umana e culturale dei bambini e ragazzi, attraverso un accompagnamento quotidiano e curato nei vari aspetti. Questo servizio, prevede la divisione nelle varie classi, ciascuna con un educatore di riferimento, il quale segue l’andamento giornaliero dei compiti e organizza lo studio in base a scadenze e necessità. Nei casi di difficoltà scolastiche, si cerca di fare un lavoro più individualizzato, cercando dei momenti da dedicare al singolo, per migliorare i risultati scolastici.

In questo cerchiamo di valorizzare e stimolare in ogni ragazzo, l’impegno, l’autonomia, la concentrazione, rispettando per ciascuno, la fase della crescita in cui si trova. Trovarsi in un contesto di gruppo-classe per fare i compiti, permette anche di stimolare l’aggregazione, la socializzazione, l’aiuto reciproco, grazie ad un’educazione tra pari (peer to peer education), come possibile spinta al cambiamento. Tra gli educatori e la scuola si mantiene un costante dialogo (cresciuto e rafforzato negli anni) che permette di avere una continuità educativa con il ragazzo.

Per i ragazzi delle medie è possibile svolgere non solo i compiti, ma anche studio, ricerche e tesine: nella seconda parte dell’anno, le terze medie vengono aiutate nell’elaborazione delle tesine e nell’esposizione del progetto, in vista dell’esame.

Laboratori

La nostra proposta, non si limita solo allo svolgimento dei compiti, ma sono previsti anche dei laboratori, per permettere una crescita integrale dei bambini e ragazzi. Infatti, in un oratorio salesiano, non possono mancare occasioni per stimolare la creatività, l’espressività, il gioco insieme, il movimento,… .

I laboratori hanno durata annuale o mensile e variano ogni anno; sono tenuti dagli educatori o da alcuni esperti.

Il “Buongiorno”

Il buongiorno non è solo dire una buona parola, dare un’informazione o un buon messaggio. La buonanotte/buongiorno aiuta a fare sintesi, evitando la dispersione e la frammentazione, aiuta a fare una lettura credente della vita e della storia.”

I “Buongiorno”, sono una caratteristica profondamente salesiana, che deriva da una prassi di don bosco, chiamata “la Buonanotte”: questa, nella tradizione, era un momento in cui don Bosco lasciava un buon pensiero ai ragazzi dell’oratorio, prima che andassero a dormire. Noi l’abbiamo convertita in “Buongiorno” ed è una semplice proposta formativa che viene a lanciata ad ogni classe, per approfondire – due volte alla settimana – il tema dell’anno.

Le Feste

Noi qui facciamo consistere la santità nello stare molto allegri

Occasione speciale di socializzazione e aggregazione, sono le feste speciali che durante l’anno vengono proposte: la festa di inizio anno, gli auguri di Natale, la festa di don Bosco, la festa finale. Queste sono delle opportunità preziose per far crescere il clima di appartenenza, il sentirsi famiglia, grazie a delle giornate “stra-ordinarie”, che danno un respiro diverso alla quotidianità.

Gruppo Speciali

  • CHE AMICHE: incontri mensili per le ragazze delle medie; un tempo in cui le educatrici possono dedicarsi a loro, affrontando temi vicini alla loro sensibilità e creando così dei momenti di condivisione, di gioco, di riflessione.
  • CAMMINO ADOLESCENTI: proposta per giovani delle superiori e animatori, che offrono il loro tempo settimanalmente per aiutare i bambini nei compiti, per giocare insieme, organizzare feste. ll cammino prevede degli incontri mensili di formazione e confronto per crescere insieme, come giovani e come animatori. Questo cammino si inserisce in un progetto più ampio di collaborazione tra l’oratorio OMA e l’oratorio-parrocchia dei Salesiani, adiacente alla struttura. Gran parte di questi ragazzi saranno gli animatori della proposta estate.

Contatti e iscrizioni

Multimedia

Sfoglia le foto

Scuola dell'Infanzia OMA

Video di presentazione

Prenota una visita al dopo scuola.