Scuola dell’infanzia

A scuola per essere felici! A scuola per crescere insieme!

Nello spirito della pedagogia di Don Bosco, la scuola propone l’educazione integrale dei bambini, secondo una visione cristiana della vita, che desidera mettere al centro i bambini e la loro crescita.

Presentazione della scuola

La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice, collocata all’interno dell’Opera Maria Ausiliatrice, è sorta negli anni ‘50 in risposta alle esigenze delle famiglie. È situata in un territorio di periferia della città di Trieste, luogo del confluire di popolazioni proveniente dai Balcani.
Nel 2001 ottiene il riconoscimento di scuola paritaria dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca (MIUR) ai sensi dell’art. 1 comma 2 della legge 10 marzo 2000, n. 62.  È gestita dall’Ente Collegio Immacolata delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È iscritta alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e fa parte dell’Associazione gestita dalle FMA, Ciofs Scuola (https://www.ciofs-scuola.org).

Dal Settembre 2022 è stata aperta la Sezione Primavera, per bambini dai 2 ai 3 anni.

Documenti

DL Sostegni bis Contributi Anti Covid

doposcuola oma trieste

Identità e Mission della scuola

Nella pluralità dei modelli scolastici e formativi presenti, la scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice, si presenta come scuola cattolica, salesiana, paritaria (D.M. 2001) che svolge il suo servizio pubblico nella città di Trieste.
È una Comunità Educativa composta da Figlie di Maria Ausiliatrice e laici nella quale ogni persona vi opera con responsabilità, allo scopo di assicurare la realizzazione dell’offerta formativa.
La sua identità si ispira alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco e di M. Mazzarello, così sintetizzato: ragione, religione, amorevolezza, in cui l‘educazione è cosa di cuore.
Si caratterizza come una “vera scuola di comunità” vicina ai genitori e spesso come primo momento di incontro tra generazioni, culture e stili di vita. Ambiente di apprendimento, di relazione, di vita che mette al centro l’esperienza di crescita del bambino, in un contesto “curato” con professionalità dalle insegnanti e dal restante personale scolastico.

Nella prassi educativa emergono i seguenti criteri orientativi:
come scuola Cattolica:
– la centralità della persona con l’attenzione a promuovere le caratteristiche del bambino dai 3 ai 6 anni;
– la valorizzazione di una cultura della vita, orientata alla condivisione, alla solidarietà, alla tolleranza, alla pace, alla relazione con Dio;
– la costruzione di un ambiente di serenità, di spontaneità, adeguando criteri e metodi alle esigenze del bambino.

come scuola salesiana:
– il metodo preventivo di don Bosco e M. Mazzarello: ragione, religione, amorevolezza;
– la valorizzazione della risorsa Comunità Educativa;
– l’importanza del ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione dei figli e la scelta di costruire al suo interno un clima di famiglia.

Finalità educative

La proposta educativa della nostra scuola salesiana guarda al bambino nella sua globalità e mira ad una crescita integrale della persona. Da questo gli interventi educativi sono fondati su una pedagogia dell’incontro (con gli altri, con il mondo, con Dio), liberando risorse e promuovendo tutte le potenzialità nella relazione educativa; una pedagogia della gioia, che è promozione di felicità in ogni bambino e che va sempre riscoperta e difesa da ciò che può rovinarla; la pedagogia dell’incoraggiamento che pone l’educatrice in atteggiamento di reciprocità educativa, di scommessa sulle risorse del bambino e infine la pedagogia narrativa che, nell’attivazione dei processi culturali, educa alla memoria, alla meraviglia, allo stupore, al linguaggio evocativo, ai sistemi simbolico – culturali, all’interculturalità, alla convivenza democratica.

Ambienti e Staff

La struttura della Scuola è composta da 2 sezioni per un totale di 50 bambini.
Si avvale dell’operato di 3 insegnanti, 1 religiosa, 1 cuoca, 2 ausiliarie nonché di esperti esterni per i progetti specifici.
La struttura può contare su 2 aule di sezione, 1 salone interno, 1 palestra e sala teatro, 1 spazio giochi esterno attrezzato, 1 mensa con cucina.

La sezione Primavera, è composta da 10 bambini seguiti da un’educatrice di riferimento, con il supporto di un’altra educatrice che è presente per supportare alcuni momenti fondamentali. Questa sezione ha un’aula dedicata, con materiale e giochi specifici; gli altri spazi sono comuni alla Scuola dell’Infanzia.

Progetti e attività

Multimedia

Sfoglia le foto

Contatti e iscrizioni

Documenti

Ambienti

e giornata tipo

Doposcuola OMA

Scopri le attività del pomeriggio

Video di presentazione

Prenota una visita della scuola