Estate all’OMA

Centro estivo infanzia

Un’iniziativa per i bambini dai 3 ai 6 anni che si svolge negli spazi della nostra scuola dell’infanzia, durante il mese di luglio. I bambini, divisi in gruppi, hanno la possibilità di giocare, di svolgere delle attività manuali e creative, di fare delle piccole uscite nei dintorni della scuola, come anche delle gite al mare. Le attività proposte, seguono un tema che accompagna tutto il mese.

Le giornate, seguono le varie routine e modalità che caratterizzano la scuola dell’infanzia, proponendo dei momenti di accoglienza in cerchio insieme, gioco all’aperto, divisione in gruppi per fasce d’età.

Ad occuparsi del centro estivo c’è un’equipe formata da una FMA e delle educatrici.

SCARICA LA BROCHURE

ISCRIVITI QUI!

Proposta Estate

Durante il periodo estivo, per 5 settimane, in collaborazione con la Parrocchia – Oratorio san Giovanni Bosco, si svolge la Proposta Estate Ragazzi: un’iniziativa di aggregazione e crescita, per tutti i bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni (Scuola primaria e secondaria). Vengono proposte attività di vario tipo (manuali, artistiche e sportive), giochi e tornei di squadra; gite e uscite nei parchi e luoghi della città; tutto questo, permette che l’estate non sia solo un tempo di vacanza, ma che sia occasione di crescita, di amicizia, di cura dei grandi verso i più piccoli.

I primi protagonisti di questa esperienza sono gli animatori, ragazzi dalla 1^ alla 5^ superiore, che – insieme a FMA, salesiani e laici – realizzano concretamente le proposte e le attività, strutturandole per età, genere e secondo le attitudini dei ragazzi.

Alla PER, sono elementi imprescindibili, l’allegria del cortile, il gioco insieme, i momenti formativi che sono occasione di crescita, la condivisione.

La PER, si svolge tra i due oratori, avendo così un vasto spazio sia esterno, sia interno. Essa prevede:

  • uscite nei parchi
  • esperienze formative
  • pacchetti di attività tra elementari e medie
  • giochi di squadra e tornei
  • Junior: attività riservate per i bambini di 1° e 2° primaria
  • Special: attività speciali riservate ai ragazzi di Terza media

SCARICA LA BROCHURE

Clicca qui per iscriverti

Special Summer Medie

La “special summer” nasce dall’incontro “casuale” di tre realtà: l’OMA, la parrocchia di Valmaura e le suore “Giarizzole” ed è un’iniziativa per i ragazzi della scuola secondaria. Si svolge nelle ultime due settimane di luglio, tra l’OMA e gli spazi della Parrocchia di Valmaura e della Casa del Giovane.

Il nostro denominatore comune era avere ragazzi adolescenti e preadolescenti che durante l’estate restavano in strada perché per vari motivi, non partecipavano ai centri estivi della città; abbiamo allora proposto un’alternativa: partecipare alla Special Summer, una proposta  che si costruisce insieme, nella quale l’attività prevede un lavoro con gli altri, e per gli altri: realizzare un murales, sistemare del materiale per il centro aiuto alla vita o controllare le scadenze all’emporio della solidarietà, costruire dei giochi per l’oratorio. La giornata, poi, prevede dei giochi insieme, uscite al mare a Grado, a Sistiana con la canoa e tanti altri giochi. Il venerdì è un giorno speciale poichè si inizia nel pomeriggio, per finire alla sera con una grigliata insieme all’OMA.

Orari e costi

Iscrizioni

Multimedia